PRODOTTI

 

I nostri prodotti sono:

- NOVIS   da olive raccolte precocemente, fruttato verde, amaro pronunciato e piccante in evidenza. Non viene filtrato per esaltare aromi e profumi e anche per questo è destinato ad essere consumato entro pochi mesi. Quantità limitate è preferibile la prenotazione entro i primi di ottobre. Abbinamenti : ideale per bruschette, da usare a crudo per fagioli, ceci, zuppe e minestroni,  verdure lesse,  ecc. 
Certificazioni: BIOLOGICO -  ESTRATTO A FREDDO.

- CONCORDIA   da olive raccolte a inizio maturazione, fruttato verde, piccante e amaro presenti ed equilibrati. Viene filtrato per garantire una migliore conservabilità. Abbinamenti: arrosti, verdure alla griglia, bolliti, legumi e bruschette, ecc. 
Certificazioni: BIOLOGICO -   ESTRATTO A FREDDO - D.O.P. UMBRIA zona COLLI ASSISI SPOLETO

- SAGGIO
  da olive a media e completa maturazione, fruttato non invadente, poco amaro, mediamente piccante. Abbinamenti: ideale per tutti i tipi di Pesce, piatti a base di tartufo,  fritture, primi piatti, ecc.
Certificazioni: BIOLOGICO - ESTRATTO A FREDDO.

- SPREMUTA di OLIVE E ROSMARINO: senza aromi aggiunti, da rosmarino fresco

- SPREMUTA di OLIVE E LIMONE: senza aromi aggiunti, da limoni freschi

- SPREMUTA di OLIVE E PEPERONCINO: senza aromi aggiunti, da varietà selezionate di peperoncini essiccati

Per l’olio NON filtrato ricordiamo che, si consiglia il consumo entro marzo/aprile.  Il "Non Filtrato", è disponibile solo su richiesta per i prodotti "Novis"  previa decantazione naturale per 10/20 giorni. Questo permette di separare una parte delle sostanze in sospensione, acqua e morchie, che portano a fenomeni di ossidazione (acqua) e putrefazione (morchie). Il vantaggio è nella "pienezza" degli aromi e del gusto ancora più forte e deciso, rispetto al prodotto filtrato che invece rimane più stabile nel tempo.

Per il ritiro presso il frantoio (si potranno risparmiare i costi di trasporto) occorre fissare un appuntamento anche via email. Ricordiamo che non possiamo vendere olio sfuso a privati, sia perché la legge lo vieta, sia perché verrebbe a mancare nei confronti del cliente qualsiasi tutela ( scadenza del prodotto, responsabilità in caso di prodotto non conforme, individuazione del lotto e tracciabilità, ecc.). Il nostro olio viene certificato e sottoposto ad analisi prima del confezionamento, e consigliamo ai nostri o altrui clienti, di non rinunciare a questa tutela per risparmiare.

I tempi di consegna dell’olio nuovo sono legati alla fase di raccolta (circa 20 gg. per tipo di olive), successiva decantazione (circa 10/20 gg.), filtraggio con cellulosa e cotone, analisi chimiche (circa 7 gg.), imbottigliamento. 

Consigliamo di non utilizzare confezioni grandi, perché l’aria introdotta ossiderà l’olio. Il contenitore scelto deve essere esaurito preferibilmente entro una  settimana. Nel nostro caso si potranno acquistare piccole quantità, di volta in volta, certi che la conservazione verrà fatta correttamente ed a temperatura controllata presso i nostri magazzini.